Lucaniatv Lucaniatv Lucaniatv
  • SERVIZI CON VIDEO
  • Articoli
  • CRONACA
  • SPORT
  • CONTATTI
Lucaniatv Lucaniatv Lucaniatv

DA YOUTUBE AL TESTO UNIVERSITARIO: LE LEZIONI DI MATEMATICA DI FAUSTA D’ACUNZO

Settembre 15, 2021
264

“PREPARAZIONE 2.0” DELLA YOUTUBER LUCANA, ENTRA NEL MANUALE DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DEL PROF RITELLI

15/09/2021 – Dalle aule scolastiche al web, e dal web alle aule universitarie. Così va la scia professionale di Fausta D’Acunzo, una docente lucana, di Tursi, che ha creato un canale Youtube dall’eloquente nome “Preparazione 2.0”, la cui mission è quella di impartire lezioni on line di matematica e fisica a studenti universitari e delle scuole superiori, con tanto di interattività con gli utenti ed esempi che portano per mano i discenti ad entrare nel complesso mondo di queste scienze.

Come accade di rado, però, l’esperienza virtuale della prof. D’Acunzo viene notata da un docente di una prestigiosa università italiana e diventa parte integrante di un corposo volume di matematica destinato agli studenti universitari dell’Università di Bologna. Il docente in questione è il prof. Daniele Ritelli dell’UNIBO, tra i massimi esponenti italiani e internazionali della matematica teorica, recensore per American Mathematical Society, “Referee” per svariate riviste internazionali e ricercatore di livello internazionale nell’ambito delle Funzioni Speciali. Il volume è “Lezioni di Analisi Matematica”, manuale rivolto agli studenti del primo anno di lauree triennali ad indirizzo scientifico e introduce “all’Analisi Matematica per variabili reali di una funzione reale”. Materia ostica per tutti gli studenti, che grazie al supporto on line diventa più digeribile e accessibile, grazie anche alla grazia con la quale la docente on line la presenta.    

La prof. Lucana è ideatrice e titolare del progetto, che comprende anche il sito www.pduepuntozero.it, e già da tempo spopola sul web con il canale Youtube Preparazione 2.0 che, completamente gratuito, conta oltre 3.800 iscritti e oltre 137 mila visualizzazioni totali, con playlist ordinate e ben distinte che variano dalla fisica alla matematica. La sua storia di docente on demand non comincia oggi. La prof D’Acunzo ha fatto tutta la gavetta che si conviene a una persona che raggiunge risultati importanti. Dopo lo scientifico a Policoro si è laureata in Ingegneria Nucleare con il massimo dei voti proprio in quella università dove oggi torna in altra veste, e a Genova ha fatto le sue esperienze come docente sia in istituti privati che pubblici. Non contenta e seguendo la sua mission di docente 2.0 ha fondato l’istituto Scolastico “Preparazione 2.0” facendo il salto di qualità proprio nei mesi della pandemia quando, con migliaia di studenti costretti a studiare a casa, si rende conto del deficit dell’insegnamento pubblico on line e potenzia la sua creatura virtuale, postando sul canale Youtube che porta il nome del suo istituto, appunto “Preparazione 2.0”, lezioni di rivolte soprattutto agli studenti universitari che si trovano a dover affrontare gli esami di Analisi 1, Analisi 2, Geometria e Algebra lineare, Statistica e Calcolo delle probabilità, Fisica 1 e Fisica 2. Le lezioni on line sono arricchite dall’inserimento di un QrCode che rimanda alle esercitazioni corrispondenti alla lezione, risolvendo così le angosce di tanti studenti.

La fruibilità delle lezioni, la competenza scientifica e la capacità comunicativa della prof 2.0 hanno convinto il prof. Ritelli a proporle un’innovativa collaborazione con l’università, grazie alla quale la youtuber lucana ha svolto on line lezioni di supporto a quelle del docente per gli studenti dell’UNIBO. I risultati sono stati più che soddisfacenti tanto che la percentuale di superamento dell’esame del corso di Ritelli è stata superiore a quella degli anni precedenti. Esperimento riuscito, dunque, e passaggio al prossimo step per la prof D’Acunzo che si è ritrovata a collaborare con la stesura della quarta edizione del volume “Lezioni di Analisi Matematica”, accanto alla prestigiosa firma di Ritelli.

È lo stesso docente dell’UNIBO che ne sottolinea il successo nella prefazione del testo. “La principale novità di questa edizione … consiste nella collaborazione con il canale youtube ‘Preparazione 2.0’. Il canale, gestito da Fausta D’Acunzo, cui va tutta la mia gratitudine per essersi resa disponibile, propone una serie di contributi specifici per queste lezioni fornendo la soluzione passo passo di molti esercizi presentati nel testo, assieme a diversi approfondimenti e alle agognatissime simulazioni d’esame.”

Come lo stesso docente espone in prefazione, sono oltre 70 i video preparati da Fausta D’Acunzo “con grande cura e dovizia di particolari” che rispondono “alla incessante e, soprattutto, insaziabile richiesta di esempi operativi per lo svolgimento degli esercizi”. Notevole è il giudizio del docente sulle tecniche risolutive della D’Acunzo, “illustrate con un livello di dettaglio -scrive Ritelli- che, per ragioni di tempo, raramente viene fornito a livello universitario, dove era tradizione scaricare sullo studente il tempo e le sofferenze necessarie all’apprendimento dell’arte di risolvere problemi.”

È il caso di dire che dal web vengono anche esempi di eccellenza comunicativa che non a caso trovano allocazione in ambiente universitario e sono valorizzate ai livelli più alti di docenza accademica. Ed è una punta di orgoglio per noi che a fare da apripista a questo mondo sia una intraprendete professionista lucana che ha saputo farsi strada premendo l’acceleratore della caparbietà e della generosità tipica delle genti di Basilicata.

Francesco Addolorato
Direttore Responsabile www.basilicatanotizie.net

Previous Post

ESTATE…NEI PARCHI 2021, A SENISE LA 3 GIORNI DEL PROGETTO BIO-EDUCANDO MUSICA, ESCURSIONI E RACCONTI INCANTATI PRESSO L’OSSERVATORIO AVIFAUNISTICO MONTE COTUGNO

Next Post

PiTESAI – GUARINO: Tutto il territorio provinciale NON idoneo alle ulteriori attività di coltivazione Presentate ufficialmente le osservazioni della Provincia di Potenza

Categorie

  • Altro
  • ARTICOLI
  • COPERTINA
  • COVID19
  • CRONACA
  • EVENTI
  • POLITICA
  • SERVIZI CON VIDEO
  • SPORT

Archivio

  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Marzo 2020

Articoli dell'ultimo mese

VINCITORI2025
1

La dodicesima edizione di Cinefrutta si conclude a Giffoni: ecco chi ha trionfato tra gli studenti italiani

Gianfranco Di Bella
Maggio 8, 2025 Maggio 8, 2025
download (1)2

L’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione: non c’è più tempo da perdere

Gianfranco Di Bella
Maggio 8, 2025 Maggio 8, 2025
download3

POLICORO (MT): ARRESTATI DAI CARABINIERI TRE PRESUNTI AUTORI DELLE RAPINE A MANO ARMATA REGISTRATE A POLICORO LA NOTTE DEL 25 GENNAIO 2024

Gianfranco Di Bella
Maggio 8, 2025 Maggio 8, 2025
Screenshot (5479)4

Scuola tour i “ladri di carrozzelle” fanno tappa a Lauria.

Gianfranco Di Bella
Maggio 5, 2025 Maggio 5, 2025
Screenshot (5474)5

La Basilicata Federiciana nella toponimia medioevale

Gianfranco Di Bella
Maggio 5, 2025 Maggio 5, 2025
IMG-20250504-WA00966

 Il trionfo della Rinascita Lagonegro: è promossa in serie A2!

Gianfranco Di Bella
Maggio 5, 2025 Maggio 5, 2025
_TEL0007-min7

Rinascita Lagonegro, sipario su Gara 3: a Valenza per giocarsi la promozione

Gianfranco Di Bella
Maggio 3, 2025 Maggio 3, 2025
Screenshot (5470)8

Rotonda il Premio ACAV assegnato a Pino Strabioli

Gianfranco Di Bella
Maggio 3, 2025 Maggio 3, 2025
Screenshot (5457)9

Lauria: Inaugurata la nuova sede del PD

Gianfranco Di Bella
Maggio 1, 2025 Maggio 1, 2025
Screenshot (5455)10

in collegamento da Roma don Maurizio Giannella

Gianfranco Di Bella
Aprile 30, 2025 Aprile 30, 2025
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Lagonegro N.R.A.A. 2/2010 N.REG.PER 1/2010
Realizzato da innovAPP
  • SERVIZI CON VIDEO
  • Articoli
  • CRONACA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • HOME
  • CONTATTI