Lucaniatv Lucaniatv Lucaniatv
  • SERVIZI CON VIDEO
  • Articoli
  • CRONACA
  • SPORT
  • CONTATTI
Lucaniatv Lucaniatv Lucaniatv

“Valorizzazione del patrimonio culturale e rigenerazione delle aree interne”Ricerca e innovazione in val d’Agri per studiare nuovi modelli di sviluppo sostenibile.

Maggio 4, 2023 Maggio 4, 2023
318

Dal 5 al 7 maggio 2023 i Comuni di Montemurro e Grumento Nova, in provincia di Potenza, ospiteranno un workshop di indagine-studio sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale e della rigenerazione delle aree interne.  L’iniziativa si svolge nel contesto delle azioni del progetto S.P.A.M. – Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo ed è organizzata dal Comune capofila Grumento Nova, dal comune partner Montemurro, in collaborazione con l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps)  e l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Cnr, e il Centro di Ricerca per le Aree interne e gli Appennini dell’Università del Molise e Fondazione Appennino ETS, sostenuta dal GAL “Lucania Interiore”. 

Il programma prevede attività di engagement e confronto tra ricercatori, rappresentanti delle istituzioni locali, della comunità educante e degli attori del settore culturale e creativo per discutere delle risorse della Val d’Agri, dei possibili driver per la valorizzazione del capitale naturale e socio-culturale del territorio e per l’empowerment delle comunità locali.

I lavori avranno inizio venerdì 5 maggio presso l’Ex Convento di S. Domenico di Montemurro. Le attività del progetto S.P.A.M. saranno precedute da due focus sui temi dell’istruzione nelle aree interne e della telemedicina per la prevenzione e il monitoraggio della salute e del benessere dei cittadini in contesti come le aree interne, moderati da Piero Lacorazza, Direttore Fondazione Appennino.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, dopo i saluti di Senatro Di Leo, Sindaco di Montemurro, interverrà Antonio Imperatrice, Sindaco di Grumento Nova, che presenterà il progetto “S.P.A.M. – Suoni di Pietra dell’Appennino Mediterraneo”, finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del PO FESR 2014-2020.  Seguiranno le testimonianze di Enzo Golia, sindaco di Terranova di Pollino, di Pjeter Guralumi dell’Università delle Arti di Tirana (Albania) e Tatiana Jercog della Scuola di Musica Capodistria (Slovenia); partner del progetto.

A seguire si terrà l’attivazione di un laboratorio per la “valorizzazione del patrimonio storico culturale e la rigenerazione territoriale delle aree marginali” I ricercatori degli Istituti coinvolti (Cnr-Irpps, Cnr-Iriss, Cnr-Ismed, Cnr-Ic e Cnr-Ispc di Potenza), dell’Università del Molise e della Basilicata si confronteranno con comunità e stakeholder locali per ricavarne elementi e contenuti necessari all’indagine studio sul territorio prevista dal progetto S.P.A.M e ed una pubblicazione scientifica degli istituti che hanno collaborato alla organizzazione dell’evento.

Laboratorio che continuerà, sabato 6 maggio, dalle 10.00 alle 12.30, con le scuole di secondo grado “W.Gropius” e “da Vinci-Nitti” di Potenza, partner del progetto S.P.A.M. Si discuterà con gli studenti di questioni legate alla consapevolezza delle risorse del contesto, così come ai limiti percepiti dai giovani per la propria realizzazione personale e professionale e al senso di appartenenza delle giovani generazioni al proprio territorio. Sarà ancora una volta il patrimonio materiale ed immateriale culturale (suoni, strumenti, immagini, parole, etc) a muovere e legare i fili di questo laboratorio. Studentesse e studenti nella seconda parte della giornata attraverseranno progetti di rigenerazione culturale: in programma la visita alla Casa delle Muse della Fondazione Leonardo Sinisgalli e alla Scuola del Graffito Polistrato. Infine, domenica 7 maggio è prevista una visita all’area archeologica di Grumentum, segno intangibile della storia ma anche fondamentale leva per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Il programma include performance e laboratori musicali di due artisti legati alla musica popolare lucana: venerdì 5 maggio alle 19.00 La Lucania tra le dita, concerto per chitarra elettrica solista a cura di Mirko Gisonte e nella mattina di sabato 6 maggio, l’esibizione di Sergio Santalucia Storia. Racconti. Musica. Strumenti aerofoni a corde.

L’iniziativa è accreditata dal Festival dello Sviluppo Sostenibile ASVIS.

“Al valore del progetto, all’idea e al modo in cui si sta realizzando il progetto S.P.A.M. – dichiara il sindaco di Grumento Nova, Antonio Imperatrice – si aggiunge l’arricchimento della collaborazione del CNR, di istituti che rappresentano la maggiore espressione della ricerca pubblica italiana e quindi un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni demografica, sociale ed economiche.  Seguendo il binario di un’attività di valorizzazione e di promozione culturale, di percorsi formativi che coinvolgono le scuole, abbiamo pensato, ed inserito nella proposta progettuale, che una indagine studio sul territorio che ospita queste attività è condizioni fondamentale per pensare di replicare e strutturare nei prossimi anni un presidio culturale come un’Accademia musicale che coinvolga giovani artisti di diverse nazionalità, realizzi produzioni che possano alimentare circuiti e promuovere teatri di pietra, a partire dall’area archeologica di Grumentum. Sento di ringraziare l’Autorità di Gestione PO Fesr 2014/2020, i partner del progetto, la Fondazione Appennino ETS e gli istituti del Cnr che mettono a disposizione, attraverso questa gratuita collaborazione, conoscenza, metodo e contenuti per le nostre aree marginali affinché si possa agire davvero per un futuro migliore anche in linea con l’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile”

Previous Post
th (13)

Casa di riposo di Cersosimo: misure interdittive per 3 operatori non qualificati

Next Post
th (14)

Incontro “Ruolo e funzioni per lo sviluppo sostenibile dei territori montani

Categorie

  • Altro
  • ARTICOLI
  • COPERTINA
  • COVID19
  • CRONACA
  • EVENTI
  • POLITICA
  • SERVIZI CON VIDEO
  • SPORT

Archivio

  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Marzo 2020

Articoli dell'ultimo mese

Foto 1
1

Terre Lucane 2025: un successo travolgente per l’evento off-road che ha portato la Basilicata nel cuore dell’avventura motociclistica nazionale

Gianfranco Di Bella
Giugno 23, 2025 Giugno 23, 2025
Screenshot (5366)2

La Rinascita Lagonegro presenta ufficialmente la domanda di iscrizione al campionato di serie A2 2025/2026

Gianfranco Di Bella
Giugno 23, 2025 Giugno 23, 2025
Screenshot (5581)3

Praia a Mare: la Reliquia del Beato Carlo Acutis dal 19 al 22 Giugno.

Gianfranco Di Bella
Giugno 20, 2025 Giugno 20, 2025
th4

ANALISI DEL VOTO PER LA SEGRETERIA REGIONALE DELLA LEGA DI BASILICTA: Il commissario regionale, Pasquale Pepe, ha espresso viva soddisfazione per i risultati ottenuti dal partito.

Gianfranco Di Bella
Giugno 19, 2025 Giugno 19, 2025
Screenshot (5572)5

Nemoli: Una targa alla memoria di uno dei politici piu’ lungimiranti della Basilicata, Giuseppe Larocca.

Gianfranco Di Bella
Giugno 19, 2025 Giugno 19, 2025
IMG_2474 (1)6

La Restanza – Il senso dei borghi”: a Morigerati un convegno per riscoprire il valore delle aree interne e contrastare lo spopolamento

Gianfranco Di Bella
Giugno 17, 2025 Giugno 17, 2025
th7

Praia a Mare: La reliquia del Beato Carlo Acutis dal 19 al 22 Giugno.

Gianfranco Di Bella
Giugno 17, 2025 Giugno 17, 2025
notte foto8

A Guardia Perticara la Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia

Gianfranco Di Bella
Giugno 17, 2025 Giugno 17, 2025
mara9

Basilicata: la cooperazione femminile tiene e si distingue nei settori chiave dell’istruzione e del sociale

Gianfranco Di Bella
Giugno 17, 2025 Giugno 17, 2025
ecofarm10

HORTOIDEA, ECOFARM, C.O.T: Ortofrutta Experience, tre open day per raccontare l’ortofrutta italiana ai giovani

Gianfranco Di Bella
Giugno 17, 2025 Giugno 17, 2025
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Lagonegro N.R.A.A. 2/2010 N.REG.PER 1/2010
Realizzato da innovAPP
  • SERVIZI CON VIDEO
  • Articoli
  • CRONACA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • HOME
  • CONTATTI