Lucaniatv Lucaniatv Lucaniatv
  • SERVIZI CON VIDEO
  • Articoli
  • CRONACA
  • SPORT
  • CONTATTI
Lucaniatv Lucaniatv Lucaniatv

L’Antitrust accetta gli impegni di Enel Energia S.p.A. ed Adiconsum Basilicata si rende disponibile ad assistere centinaia di clienti nelle richieste di ristoro.

Maggio 19, 2025 Maggio 19, 2025
93

E’ nota a molti utenti del settore energetico la recente problematica delle pratiche commerciali scorrette poste in essere da alcune aziende del settore energetico in materia di rinnovo delle condizioni economiche di fornitura.

In particolare, la suddetta problematica ha riguardato principalmente i clienti di Enel Energia, difatti, l’istruttoria condotta dall’Antitrust ha verificato che ben 40mila clienti della menzionata compagnia non erano stati tempestivamente informati degli aumenti di prezzo introdotti con decorrenza dal primo giugno 2023, a causa delle modalità poco trasparenti adottate dal fornitore energetico.


Come riferisce l’avv. Vincenzo Telesca Presidente p.t. di Adiconsum Basilicata, a partire dal mese di Luglio del 2023 e nei mesi iniziali del 2024 gli Sportelli dell’associazione attraverso la predisposizione di specifici reclami e la presentazione di istanze di conciliazione davanti all’ARERA hanno affrontato il caso delle modifiche unilaterali delle condizioni economiche di fornitura(c.d. CTE), rese note in modo inadeguato da Enel Energia S.p.A. oltre che da altre cinque aziende fornitrici, auspicando ristori e indennizzi automatici in favore degli utenti danneggiati.

E’ notizia di questi giorni che, le più gravi conseguenze economiche per Enel Energia S.p.A., saranno evitate grazie agli impegni volontari adottati dal nuovo management.

Con tali impegni, accolti dall’Antitrust, Enel Energia S.p.A. garantirà – per un valore maggiore di 5 milioni di euro – misure di tipo compensativo o risarcitorio.

Al contempo, la società di vendita non sarà sanzionata perché ha inteso offrire un ristoro alla clientela, erogato in automatico ai consumatori interessati che:

  • avrebbero dovuto ricevere per lettera postale una comunicazione di rinnovo – con condizioni economiche efficaci dal giugno 2023 all’aprile dello scorso anno – e che tuttavia non risulta consegnata;
  • hanno ricevuto online una comunicazione di rinnovo – con condizioni economiche efficaci nella stessa finestra temporale – e ha fatto reclamo ad Enel Energia e/o all’Antitrust alla data di adozione del provvedimento di accettazione degli impegni volontari della società, contestando la scarsa chiarezza del messaggio sulle condizioni contrattuali aggiornate.

Inoltre, il ristoro adottato da Enel Energia S.p.A., sarà riconosciuto in modo ampio agli utenti che:

  • hanno tuttora un contratto attivo con la società, cui sarà versato uno sconto in fattura;
  • sono invece passati ad altro operatore, a favore dei quali sarà emessa una nota di credito.

Gli impegni volontariamente adottati da Enel Energia S.p.A. – a seguito della istruttoria condotta dall’Antitrust – hanno una triplice funzione perché, oltre a quella risarcitoria, la società:

– si è obbligata a mettere in atto un sistema trasparente di avvisi e promemoria (fattura, notifica su app, e-mail, SMS ecc.), che possa garantire ai clienti la piena consapevolezza in merito alle variazioni contrattuali sul fronte costi bollette.

– si è presa il distinto impegno di cambiare la parte grafica e testuale delle lettere di accompagnamento e rafforzare le funzionalità collegate al servizio di assistenza per cui al cliente sarà garantita una tempestiva informazione, specie con riguardo ai rinnovi delle condizioni economiche vicine alla scadenza.

Tali iniziative riferisce il presidente p.t. Adiconsum Basilicata avv.Telesca mirano ad alzare significativamente la qualità degli standard in tema di comunicazione ai consumatori e loro tutela contro rischi di pratiche commerciali scorrette, difatti, Enel Energia  S.p.A. ha fatto sapere che avvierà, fin da subito, tutte le attività necessarie all’implementazione degli obblighi assunti con l’Antitrust e a beneficio di tutti i clienti o ex clienti interessati.

L’Adiconsum Basilicata pertanto, si rende disponibile attraverso i propri Sportelli ad attivare le procedure necessarie per richiedere, per conto dei cittadini coinvolti nella menzionata vicenda, i ristori previsti dall’accordo raggiunto tra Antitrust ed Enel Energia S.p.A..

Previous Post
Immagine WhatsApp 2025-05-16 ore 12.07.39_159f9db5

Lauria: Incontro tra il Sindaco Pittella e responsabili ANSA per manutenzione della SS 653.

Next Post
IMG-20250410-WA0002

Rinascita Lagonegro, il bilancio del Settore Giovanile in attesa delle Finali Nazionali

Categorie

  • Altro
  • ARTICOLI
  • COPERTINA
  • COVID19
  • CRONACA
  • EVENTI
  • POLITICA
  • SERVIZI CON VIDEO
  • SPORT

Archivio

  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Marzo 2020

Articoli dell'ultimo mese

WhatsApp Image 2025-05-23 at 10.03.55
1

“Festa della Transumanza” a Picerno

Gianfranco Di Bella
Maggio 23, 2025 Maggio 23, 2025
2b1e1d60-c05d-4e23-9a70-c068849668112

Sapri, nasce la sede territoriale Fenailp: sabato 24 maggio la presentazione ufficiale al Comune

Gianfranco Di Bella
Maggio 23, 2025 Maggio 23, 2025
tavolo23

Evento conclusivo del progetto “Stop Cyberbullismo”

Gianfranco Di Bella
Maggio 23, 2025 Maggio 23, 2025
Copia di Copia di AGU03154 copia4

LA CITTÀ BRUCIA:SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI DAL 23 MAGGIORESISTEREMO,ALBUM DI ESORDIO DELLA BAND LUCANA.

Gianfranco Di Bella
Maggio 23, 2025 Maggio 23, 2025
480875387_620681667359526_8715684222110763372_n5

Lauria: Curiosa esibizione del gruppo Hurricane, cover band dei Pooh, presso il mercato coperto.

Gianfranco Di Bella
Maggio 21, 2025 Maggio 21, 2025
499631306_2582711248730769_466991493176536808_n6

Flashmob per Gaza al Cristo Redentore di Maratea: le associazioni del territorio unite per la pace

Gianfranco Di Bella
Maggio 21, 2025 Maggio 21, 2025
th (4)7

Emergenza idrica in agricoltura.

Gianfranco Di Bella
Maggio 21, 2025 Maggio 21, 2025
Honey jar and dipper8

Giornata Api: Coldiretti Basilicata, produzione di miele sempre più a rischio per via dei cambiamenti climatici

Gianfranco Di Bella
Maggio 21, 2025 Maggio 21, 2025
1 – GREEN DIGITAL HUB9

“IL COMUNE DI TITO NON RESTERÀ A GUARDARE L’ABBANDONO DEL PROGETTO GREEN DIGITAL HUB”

Gianfranco Di Bella
Maggio 21, 2025 Maggio 21, 2025
vincitori maschi e femmine10

Maratea, festa dello sport e dell’educazione: oltre 80 studenti in gara per le Prime Competizioni Scolastiche di Canoa-Kayak promosse dal MIUR e da Sport e Salute, con il supporto tecnico della FICK

Gianfranco Di Bella
Maggio 21, 2025 Maggio 21, 2025
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Lagonegro N.R.A.A. 2/2010 N.REG.PER 1/2010
Realizzato da innovAPP
  • SERVIZI CON VIDEO
  • Articoli
  • CRONACA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • HOME
  • CONTATTI